dagomedia Fano home
Area clientiContatti
dagomedia internet solutions

WEB MARKETING

L'espressione web marketing (o web mkt) sta ad indicare l'insieme di strategie usate in rete per far parlare di sé, per diffondere la conoscenza dei propri prodotti, del proprio marchio, per aumentare i clienti e potenziare le vendite; ma spesso con questa terminologia ci si riferisce ad una serie di attività che sono in realtà anche molto diverse tra loro: ottimizzazione SEO dei siti web, posizionamento sui motori di ricerca, web advertising, e-mail marketing, advergaming ed altro ancora.
L'azienda che intende svolgere una campagna di web marketing si attiva nella realizzazione di un progetto che porta innanzi tutto allo sviluppo di un sito internet e alla sua promozione al fine di "sfruttare" il canale web per attrarre visitatori potenziali acquirenti dei beni / servizi prodotti.

Il fondamentale obiettivo di un progetto di web marketing è quello di far ottenere al sito la massima visibilità attraverso interventi strategici "dietro le quinte" per conquistare i primi posti tra i risultati forniti dai motori di ricerca ed incrementare quindi la propria notorietà in rete.
Attuare un piano di web marketing non significa fare semplicemente pubblicità online di un sito; una tattica ben studiata e svolta organizza e gestisce una vera campagna promozionale tramite banner, link pay per click, social network marketing, etc.

Particolare attenzione deve essere rivolta da chi svolge web marketing ai contenuti dei siti web, poiché sono proprio i testi ad essere maggiormente "premiati" dai motori di ricerca a discapito della veste grafica. E' necessario che le pagine contengano molto testo correlato alle parole chiave selezionate; le frasi d'effetto sono inutili se non inserite in un contesto di parole che il navigatore concretamente utilizza per cercare sui motori prodotti e servizi come quelli offerti sul sito da promuovere.
Inoltre le tecniche per scrivere online non sono le stesse usate per la scrittura tradizionale; chi scrive per internet deve confrontarsi con uno strumento totalmente diverso dalla carta stampata e con un pubblico di "lettori" molto particolare; elaborare frasi brevi, esporre subito il punto fondamentale del discorso, evidenziare la parole tramite formattazioni e, soprattutto, differenziare i contenuti per una "confezione su misura" del fruitore sono solo alcune delle tattiche vincenti per catturare l'attenzione del navigatore.
© tutti i diritti riservati dagomedia srl - via delle querce 11/7 61032 fano (pesaro-urbino) t. 0721.830375 f. 0721.838330
c.f. e p.i 01405090414 - Cap. Soc. euro 10.000 i.v. - R.E.A. di PU n. 139765 - Reg. delle Imprese di PU n. 01405090414