dagomedia Fano home
Area clientiContatti
dagomedia internet solutions

SOLUZIONI PER LA CORE INFRASTRUCTURE

Per "core infrastructure" si intende l'insieme dei componenti irrinunciabili di qualsiasi infrastruttura IT: i server che fanno girare applicazioni e servizi, gli archivi dei dati e la rete sono necessari tanto per il piccolo ufficio quanto per la grande multinazionale.

In questo campo Dagomedia ha fatto una scelta ben precisa: lavorare insieme ai leader del mercato, per dare ai clienti precise garanzie di solidità e affidabilità delle soluzioni proposte.
Insieme ai nostri partner progettiamo e realizziamo infrastrutture core di qualsiasi dimensione e complessità, con un'offerta a 360° che spazia dalla consulenza prevendita alla fornitura diretta dell'hardware e del software.

SERVER, STORAGE E UPS

I server e i sistemi di storage sono il cuore dell'infrastruttura, contengono e rendono fruibili i dati e le applicazioni che l'azienda usa per sviluppare il suo business: devono quindi essere progettati per funzionare 24 ore su 24 e semplificare al massimo la gestione e la manutenzione.

L'approccio scelto da Dagomedia si basa su due pilastri fondamentali.
Il primo è l'uso esclusivo di hardware di qualità, sia che si tratti di server e NAS entry level sia dei più sofisticati sistemi blade e SAN con componenti ridondati e sostituibili a caldo.
Il secondo è l'adozione a tutti i livelli di tecnologie di virtualizzazione, che consentono di superare i limiti fisici dei singoli elementi aggregandoli in pool di risorse che possono essere allocate in modo flessibile a seconda delle esigenze.
In questo modo si ottimizza lo sfruttamento, si abbattono i costi e quando la potenza non basta più si può scalare senza dover rimettere in discussione le scelte già fatte o affrontare lunghe e costose migrazioni.

Un altro aspetto importante - che viene spesso trascurato - è l'alimentazione elettrica: sbalzi e brusche interruzioni possono creare problemi sia all'hardware sia al software, quindi è fondamentale la presenza di UPS di qualità che coprano tutti i sistemi stabilizzando la corrente e spegnendoli in maniera pulita in caso di blackout prolungati.

I nostri partner sono Fujitsu, IBM, Hitachi e Synology per le soluzioni server e storage, VMware per la virtualizzazione dei server e Eaton per la protezione dell'alimentazione.

RETI

Oggi è semplicemente inutile avere un dispositivo tecnologico e tenerlo isolato.
La rete è il "sistema nervoso" dell'infrastruttura e deve essere progettata e realizzata in modo che le comunicazioni e lo scambio dei dati siano veloci anche nelle condizioni di traffico più critiche.

Anche qui l'approccio di Dagomedia parte dalla qualità: abbiamo una solida partnership con aziende specializzate nella realizzazione di cablaggi strutturati certificati e usiamo solo switch capaci di gestire carichi di lavoro elevati senza degrado di performance.
Tutti gli switch – anche quelli entry level – sono managed e supportano le VLAN per la suddivisione della rete fisica in più sottoreti logiche. Ciò consente una grande flessibilità, perché i dispositivi possono comunicare tra loro indipendentemente dalla posizione fisica e diventa molto semplice e immediato spostarli, riorganizzarli ed espandere la rete.

Inoltre, usiamo le più avanzate tecnologie wireless per estendere e dare accesso alla rete anche dove i cavi sono un ostacolo o non possono proprio arrivare.

I partner che abbiamo scelto sono HP per la rete fissa e EnGenius per i collegamenti wireless.

SISTEMI OPERATIVI E SERVIZI DI BASE

Il "ferro" è importante ma da solo non serve a molto: per funzionare le applicazioni hanno bisogno come minimo di un sistema operativo e sempre più spesso danno per scontata la presenza di altri servizi di base.
Il problema principale è l'eterogeneità, nella maggioranza dei casi l'infrastruttura software è un insieme di pezzi di tanti fornitori diversi che richiedono competenze specifiche e quasi mai comunicano tra loro.

Dagomedia si distingue perché gestisce e supporta tutti i principali sistemi operativi – non solo Windows ma anche Linux e MacOS X – e dove possibile li integra per creare un'ambiente standardizzato.
Questo approccio multipiattaforma si estende anche ai servizi "commodity" quali DHCP, DNS, condivisioni file e stampanti, database.

Il principio che guida tutte le implementazioni è di cercare il più possibile di evitare inutili duplicazioni e problemi di allineamento tra i vari sistemi: per questo, poniamo particolare attenzione alle tematiche di autenticazione e gestione centralizzata degli utenti e di unificazione dell'erogazione dei servizi.

Proponiamo infine servizi di gestione delle patch e degli aggiornamenti di sistema, che non applichiamo "appena escono" ma in modo controllato e previa verifica di eventuali criticità.

Microsoft, RedHat, Apple e Ubuntu sono i partner di Dagomedia in questo settore.


SOLUZIONI DI BACKUP E DISASTER RECOVERY

Negli odierni ambienti informatici, i metodi tradizionali di backup e ripristino si scontrano con la necessità sempre più pressante di immediatezza nella ripresa dei servizi.
I guasti che potevano mettere fuori gioco un server per un giorno o più fino a qualche anno fa erano considerati solo fastidiosi, ma oggi il business va sempre più veloce e i dati sono accessibili anche a clienti e partner quindi un fermo prolungato può avere conseguenze molto pesanti.


Dagomedia ha scelto come partner Acronis, leader mondiale nella produzione di soluzioni software per la gestione dello storage e del ripristino d'emergenza.

Acronis® Backup & Recovery™ 10 è una famiglia di prodotti di nuova generazione per ambienti fisici e virtuali che integra backup dei dati, ripristino di sistema e deduplicazione basata sulle collaudate tecnologie di disk imaging e ripristino bare-metal brevettate da Acronis.

Il software semplifica e rende automatici i processi di backup e ripristino d’emergenza in ambienti Microsoft e Linux e consente di gestire contemporaneamente da un'unica console PC, workstation e server distribuiti in contesti geografici differenti, con scalabilità da una a migliaia di macchine.

Con Acronis Backup & Recovery 10 il sistema operativo, le applicazioni e tutti i dati possono essere ripristinati in pochi minuti e non in ore o giorni.
E' un grande passo in avanti rispetto al più tradizionale approccio che richiede la completa reinstallazione del sistema operativo, di tutte le applicazioni, dei service pack e l’installazione del client di backup e che termina infine con il ripristino dei dati.

Con l’opzione Acronis® Backup & Recovery™ 10 Universal Restore™ è inoltre possibile ripristinare sistemi e dati anche su hardware differenti, incluse le macchine virtuali, ottimizzando la flessibilità e riducendo i tempi di inattività, risparmiando di conseguenza tempo e denaro.

Acronis Backup & Recovery 10 Online estende "in the cloud" le funzionalità di protezione dei dati e del sistema, offrendo uno spazio di storage remoto nel quale gli utenti possono archiviare copie ridondanti delle immagini di backup senza dover investire in strutture dedicate.
Questa funzionalità non ha costi di licenza aggiuntivi – si paga solo un abbonamento in base alla quantità di spazio desiderata – e può essere utilizzata in combinazione o come alternativa al backup in locale.
© tutti i diritti riservati dagomedia srl - via delle querce 11/7 61032 fano (pesaro-urbino) t. 0721.830375 f. 0721.838330
c.f. e p.i 01405090414 - Cap. Soc. euro 10.000 i.v. - R.E.A. di PU n. 139765 - Reg. delle Imprese di PU n. 01405090414